S.U.F. 

Sezione Ufologica Fiorentina

 

Convegno di Martano (Le) Gennaio 2008

  

Nei giorni 11, 12 e 13 gennaio 2008 si è tenuto a Martano (LE) il convegno “Gli Ufo tra verità oggettive e dimensione umana”, un’iniziativa dell’Amministrazione comunale locale di concerto con il CUN e con il patrocinio della Provincia di Lecce, al fine di fornire all’opinione pubblica una corretta ed esauriente informazione sull’argomento, prendendo le distanze da qualsiasi approccio di taglio sensazionalistico, complottistico o misticheggiante.

 La mattina del venerdì 11-01-08, alle ore 11,30 vi è stato l’incontro con le scuole, presso il Palazzo Ducale, alla presenza del Sindaco Dott. Antonio Micaglio, dell’Assessore alla Cultura Avv.Francesco Protopapa e del Coordinatore Regionale del CUN Puglia Dott.Mauro Panzera ; l’iniziativa ha registrato una folta presenza di docenti e di studenti, evidentemente affascinati dall’argomento.

Il pomeriggio dello stesso giorno vi sono stati il saluto delle Autorità cittadine e l’inaugurazione della Mostra Fotografica del CUN, ospitata presso il medesimo Palazzo Ducale : M.Panzera ed il Coordinatore Regionale del CUN Basilicata Dott.Giovanni Nicoletti sono stati intervistati dalla giornalista dell’emittente televisiva Telenorba Azzurra De Razza.

 Il pomeriggio di sabato 12-01-08, presso la Sala conferenze del Comune si è tenuta la presentazione di due recenti ed importanti contributi allo studio dell’ufologia, alla presenza del Sindaco e dell’Assessore Protopapa.

M.Panzera ha presentato il volume “UFO in Italia 1977-1980. La grande ondata” di Solas Boncompagni, Franco Mari, Mauro Panzera, Franco Marcucci, Lucio Artori ed Enrico Baccarini, Corrado Tedeschi Editore, a.2007.

Il Consigliere Nazionale e Coordinatore Regionale del CUN Lazio Alessandro Sacripanti ha invece illustrato il contenuto della propria opera “UFO Il fenomeno degli oggetti volanti”, Phasar Edizioni, a.2007.

L’intellettuale e rappresentante della “Sinergetic Art” Lilly Astore ha letto ai numerosi presenti alcuni brani tratti dai due libri.

Lo stesso giorno i due relatori da ultimo menzionati (Panzera e Sacripanti) sono stati intervistati da Telenorba.

 Il pomeriggio di domenica 13-01-08 si è tenuta un’interessante tavola rotonda sul fenomeno ufologico, presso la Sala conferenze del Comune di Martano.

All’iniziativa, cui ha fatto da moderatrice Lilly Astore, hanno partecipato i seguenti relatori :

-         il Prof. Sergio Fonti, Professore Associato al Dipartimento di Fisica presso la Facoltà di

Scienze MM, FF e NN dell’Università del Salento

-         il Sig. Alessandro Sacripanti, Consigliere Nazionale e Coordinatore Regionale del CUN Lazio

-         il Dott.Arcangelo Cassano, Coordinatore Regionale del CISU Puglia

-         il Dott.Mauro Panzera, Coordinatore Regionale del CUN Puglia

-         il Dott.Paolo Bergia, responsabile di Uforama.

Il dibattito è stato estremamente proficuo di argomenti. Si sono descritte in generale le principali caratteristiche del fenomeno ufologico e si è parlato della doverosa necessità di distinguere l’approccio empirico da quello sensazionalistico.

In particolare il Prof.Fonti non ha avanzato alcuna obiezione in merito alla possibilità che l’ufologia empirica si possa definire una scienza, e si è dichiarato favorevole ad una collaborazione tra scienziati ed ufologi, anche a livello locale. Egli ha peraltro messo in evidenza l’obsolescenza dell’”equazione di F.Drake” ( relativa alla possibilità di esistenza di una vita extraterrestre) perché è stata formulata prima della massiccia scoperta di Pianeti extrasolari, verificatasi in questi ultimi anni.

E’ intervenuta nel corso del dibattito la studiosa salentina Prof.ssa Marisa Grande, la quale ha formulato una sua teoria in merito ai recenti sviluppi di combustione verificatisi a Canneto di Caronia, in Sicilia.

Rilevante e significativo per lo sviluppo del dibattito è stato il contributo del Sindaco Dott. A.Micaglio, supportato dagli Assessori Comunali F.Protopapa (Cultura) e A. Stomeo (Attività Produttive). Molto ampio e costruttivo è stato anche l’intervento del pubblico, che aveva riempito la sala.

 A questa ricca “tre giorni” ufologica hanno partecipato inoltre altri numerosi esperti quali il Coordinatore Regionale del CUN Basilicata Dott.Giovanni Nicoletti, il Responsabile Provinciale del CUN Bari Avv.Gaetano Anaclerio, i Soci del CUN Giuliano Turturici, Vincenzo Campanelli e Marco Lezzi, il Socio del CISU Puglia Francesco D’Agostino,  i Collaboratori del CUN Puglia Umberto Panico e Dario Marsella, il Collaboratore del CUN Basilicata Giovanni Carbone e la Collaboratrice del CUN Lazio Alina Serban.

 A tutti quanti va il mio ringraziamento più sincero.

A Alessandro, Alina, Lello, Francesco e Paolo per essere intervenuti.

A Gaetano, Giovanni, Vincenzo, Dario, Umberto e Marco per essersi alternati alla custodia della Mostra Fotografica e del bancone dei libri.

A Giuliano ed Umberto per aver realizzato il servizio fotografico.

A Gianvito Magistà, ancorché assente al convegno, per aver intercesso al fine della realizzazione di un efficiente servizio televisivo da parte di Telenorba.

A Lilly per aver offerto gratuitamente la propria professionalità nella moderazione del dibattito.

Alla mia fidanzata Loredana per avermi continuamente assistito in questo “tour de force”.

 Si fa presente che tra le “News” del sito Internet http://www.suf-firenze.tk/ del Movimento Culturale Umanistico (MCU) e della Sezione Ufologica Fiorentina (SUF) vi è il link che consente di accedere all’intervista di Telenorba a M.Panzera e G.Nicoletti dell’11-01-08.

 

Foto1  Foto2  Foto3  Foto4  Foto5  Foto6  Foto7  Foto8  Foto9  Foto10